Pizzo Dosso Cavallo
Il Pizzo Dosso Cavallo (M 2064), una cima erbosa con il bel pascolo omonimo lungo il percorso, è una meta poco conosciuta, ma consigliata per il paesaggio, anche in autunno.
Nasoncio (M 1063), un bel borgo di Gerola Alta con parcheggio, è il punto di partenza per la cima. Il percorso segue la strada in Valle di Bomino, poi sterrata e – al bivio – è da scendere a sinistra per superare il ponte sul torrente. La pista è da seguire sino in prossimità di alcuni cartelli indicatori: qui inizia il sentiero – a destra – per Alpe Dosso Cavallo . Il percorso sale, quindi, nel bosco;
c’è una piccola radura con baita a 1352 metri di quota, oltre raggiunge la parte più bassa di Alpe Dosso Cavallo (M 1609). Il prato è da superare – sempre a sinistra delle baite – per entrare di nuovo nel bosco e arrivare, così, verso la parte più alta del pascolo a 1863 metri slm. Il sentiero prosegue verso sinistra e nel bosco attraverso la parte più alta della Valburga sino a raggiungere la bocchetta di Agucc (M 1890). La dorsale è da seguire a destra per la cima del Pizzo Dosso Cavallo (M 2064).
Il ritorno segue lo stesso itinerario.
Le cime
Le cime
Le cime
Le cime
Le cime
Le cime
Le cime
Le cime
Le cime