Monte Ponteranica Orientale
Il toponimo “Monte Ponteranica” raggruppa un gruppo di cime, al confine tra Valgerola e Val Brembana: Monte Ponteranica Orientale (M 2378), Monte Ponteranica Centrale (M 2372) e Monte Ponteranica Occidentale (M 2370).
Il percorso ha inizio dal piazzale di Pescegallo (M 1473) e segue la stradina che sale a sinistra della pista da sci, incontra a 1595 metri di quota la Casera di Pescegallo e arriva poco sotto i paravalanghe.
Il tracciato prosegue per circa 1 ora – alternando tratti in leggera salita ed altri più pianeggianti – fino alla Casera del Lago (M 1788). Lì, sopra la baita, è da risalire il pendio verso destra, con un lungo traverso in direzione di un larice solitario; poi salire verso sinistra, senza raggiungere la diga, per attraversare – a quota m 2000 metri circa – il ripido versante della Cima di Pescegallo e accedere al Vallone Ferèri.
Il percorso procede nella conca fino a circa 2100 m slm, poi risale il pendio sulla sinistra: un canale sempre più stretto e ripido per la bocchetta a 2250 metri slm circa. La vetta del Monte Ponteranica Orientale è in direzione sud, da raggiungere, con molta attenzione, tra avvallamenti e rocce.
La discesa segue lo stesso itinerario.
NOTE: È POSSIBILE PERCORRERE CON GLI SCI IL TRATTO DALLA BOCCHETTA ALLA CIMA SOLO IN CONDIZIONI DI NEVE STABILE
Sci alpinismo
Sci alpinismo
Sci alpinismo
Sci alpinismo
Sci alpinismo
Sci alpinismo
Sci alpinismo
Sci alpinismo
Sci alpinismo