La Via del Bitto
Gli alpeggi delle Valli del Bitto
I pascoli delle Valli del Bitto si trovano compresi fra i 1500 e i 2000 m.
Equilibrio. La parola giusta per descrivere il sistema-alpeggio nelle Valli del Bitto e il formaggio Bitto è equilibrio; una armonia, una misura scoperta – nei secoli – un po’ per caso, per prove e riprove, dai casari, ancora oggi regola e guida.
La stagione in alpeggio
È un rito che racchiude grandi sensazioni, che si ripetono in gesti e comportamenti secolari. Cirillo Ruffoni, nel libro Il formaggio “Val del Bitt”, ricorda – così – in una frase la transumanza, ovvero la migrazione stagionale di mandria e pastori, nel ‘900. Il rito è – ancora oggi – un momento di passaggio, soprattutto per gli animali dopo i lunghi mesi in stalla, e avvia la stagione di alpeggio, che inizia a metà giugno e termina a metà settembre.
I giorni in alpeggio sono di lavoro e di fatica, e – con qualche eccezione – è un ripetere attività e gesti; la mungitura e le fasi di produzione del formaggio scandiscono il tempo, le ore.
La sveglia è con il sole, tra le ore 4:30 e le ore 5, e la prima attività è la mungitura, di mucche e capre, così che la materia prima, il latte, è subito pronto per essere lavorato. La mattina, dopo la colazione, ognuno ha un suo impiego: il casaro e il suo aiutante sono occupati nella produzione casearia per circa 3 ore; c’è chi prepara il recinto per la sera, chi taglia la legna. Le vacche sono al pascolo.
Il pranzo è alle ore 14 circa, seguito da un momento di giusto riposo, prima della seconda mungitura, alle ore 16 circa. I lavori di manutenzione occupano il pomeriggio, quindi c’è la cena, poi sono da radunare le mucche intorno al calècc per la notte. I casari concludono le ultime produzioni; poi, tutti a dormire – la sveglia suonerà presto, anche domani.
Visita il centro del Bitto
Una visita al Centro del Bitto vi porterà in un mondo di sapori e profumi unici, dove le stagioni scandiscono i tempi delle lavorazioni e delle cure che i nostri casari dedicano alle nostre amate forme.
Per informazioni: UFFICIO TURISTICO
Via Nazionale 5, Gerola Alta (SO) • Tel. 393 864 42 23 valgerolaonline.it • info@valgerolaonline.it